IL DESIDERIO DI CONOSCENZA

“Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza.”
Questo blog è stato generato dal desiderio di approfondire alcune tematiche affrontate nel volume “Architettura e Modernità. Dal Bauhaus alla rivoluzione informatica” di Antonino Saggio  (Carocci),  Roma 2010 e rappresenta una componente del seminario “Linee di Ricerca” tenuto nel Corso di Dottorato di ricerca in “Architettura Teorie e Progetto” del prof. Saggio.
E’ diviso, come lo stesso volume, in otto grandi parti e, per ciascuna di essa, raccoglie delle letture critiche operate da architetti dottorandi di ricerca su opere o aspetti che si ritrovano nel testo base.

 

 

Il blog costituisce così da una parte lo stimolo all’approfondimento della lettura di personalità della cultura architettonica contemporanea e, contemporaneamente, invita ad una lettura sempre più approfondita, partecipata e critica delle vicende della architettura contemporanea.
Il blog riprende la tradizione del blog “aboutcesarecattaneo“,  del blog “aboutalessandroanselmi” e del blog “aboutgiuseppeterragni” e del blog “aboutlaforzadelle rovine
La cura editoriale di questo blog e il ruolo di webmaster sono stati svolti da Elisa Romano e Giulia Perugi, dottorande del XXXI ciclo del dottorato di ricerca in ” Architettura Teoria e Progetto” dell’Università “Sapienza” di Roma.
 Ulteriori contatti e specifiche possono essere richiesti a questo indirizzo: phd31lineediricerca@gmail.com

Lascia un commento