Cap VII: SANTIAGO CALATRAVA – Il prezzo dell’innovazione

Santiago Calatrava é infatti uno straordinario innovatore su un tema centrale e nuovo. Quello del movimento reale delle strutture. Saggio A., Architettura e Modernità.
Sono stato un sostenitore di Calatrava da quando ero uno studente. L’ho sempre studiato perché ho seguito un percorso accademico che accompagnava sempre l’architettura all’ingegneria strutturale. Pochi professionisti hanno avuto successo simile operando nella stessa direzione.

Calatrava è un grande designer, uno che continua ad illustrare le potenzialità di un campo d’azione che guarda al contempo all’arte, all’architettura e all’ingegneria strutturale. Una rarità in questi tempi.

Parlando di architettura e modernità non c’è alcun dubbio che, mentre molti hanno solo sognato l’innovazione, Calatrava sia riuscito a materializzare questi sogni in opere fantastiche e proprio per questo ho scelto la sua opera.

Calatrava utilizza uno linguaggio futuristico in molte sue opere che stimolano l’immaginazione e hanno un carattere fantastico che incute quasi timore. Ciò che mi attrae del suo stile è la sua capacità di rompere con il linguaggio tradizionale e creare delle architetture con caratteristiche strutturali dinamici.

1

In aggiunta al suo enorme lavoro di architetto-ingegnere, è anche un artista di fama e la sua passione e concezione architettonica traspaiono anche dalle sue parole. Dal punto di vista compositivo il momento plastico è il fondamento dell’opera di Calatrava. Senza dubbio è un professionista che opera con un alto margine di rischio, e che ha dato un contributo alla disciplina con i suoi sistemi di architettura strutturale, pur con i problemi che le sue opere possono portare.

2

Scultura Twisting Torso, by Santiago Calatrava.
Molti dei suoi progetti sono meravigliosi, come il Turning Torso a Malmo, che è stato progettando ispirandosi sulla forma del corpo umano. Per proiettare nello spazio il famoso grattacielo svedese, denominato appunto “Torso”, l’edificio riproduce la forma di un torso umano che gira su se stessa. Spesso i suoi lavori sono ispirati da forme vegetali e animali, per creare strutture con un tocco organico destinato a dare vita l’edificio e trasformarlo in qualcosa di unico.

3

Twisting Torso, Santiago Calatrava.

Ad ogni modo molte sono le critiche che sono volte al lavoro di Santiago Calatrava, dal momento che molte delle sue strutture ed edifici soffrono di problemi ed errori di costruzione e materiali. Casi notevoli come l’Aeroporto di Bilbao, la cui sala d’attesa è all’aperto in una zona con un alto tasso di piovosità; nella stessa città la pavimentazione del ponte realizzato dall’architetto, realizzato con piccole lastre di vetro, presenta molti problemi di percorribilità. Ad Oviedo il nome di Calatrava è saltato alle cronache per un crollo delle gradinate del Palazzo dei Congressi, che ha causato tre feriti.

I tribunali hanno ordinato all’architetto di pagare una multa perché hanno ritenuto lui e il suo team colpevoli del cedimento strutturale, a causa di un errore di calcolo. Concludiamo che Santiago Calatrava, influenzato dal lavoro di architetti come Antonio Gaudí, del danese Jorn Utzon e Fernando Higueras, rappresenta con il suo lavoro il punto di unione tra architettura e ingegneria e punta ad una conciliazione tra architettura contemporanea e le antiche tradizioni dell’arte espressionista, gotica e romana.

Penso che Calatrava sia un architetto che rischia in ogni progetto, e ciò lo rende sensibile al errore, ma ciò non vuol dire che siano i processi di progettazione la stessa causa dei suoi errori. A ciò si può aggiungere che molto spesso i suoi progetti sforino i budget preposti durante la fase di realizzazione, ma questo non può essere sempre colpa del progettista, ed è talvolta un prezzo da pagare quando si cerca di produrre innovazione, anche tecnologica, all’interno di un progetto. Maggiore è l’innovazione, maggiori le difficoltà in stime preliminari e in fase di realizzazione.

Bibliografia

Saggio A., Architettura e Modernità, Carocci, Roma, 2010
Tzonis Alexander., Santiago Calatrava | Opera completa 2004

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...